Strumenti della
pianificazione urbanistica
In questa sezione possono essere visionati gli strumenti cartografici e normativi della pianificazione urbanistica comunale: PSC Piano Strutturale Comunale, POC Piano Operativo Comunale, RUE Regolamento Urbanistico Edilizio, nonché le relative varianti adottate e/o approvate.
Si precisa che la presente cartografia non ha valore giuridico, per tali fini è necessario ritirare la copia cartacea presso il Servizio Archivio Edilizio Urbanistico del Comune di Parma.
- il Piano Strutturale Comunale (PSC), che è lo strumento di pianificazione urbanistica generale che deve essere predisposto dal Comune, con riguardo a tutto il proprio territorio, per delineare le scelte strategiche di assetto e sviluppo e per tutelare l'integrità fisica ed ambientale e l'identità culturale dello stesso.
- il Piano Operativo Comunale (POC), che è lo strumento urbanistico che individua e disciplina gli interventi di tutela e valorizzazione, di organizzazione e trasformazione del territorio da realizzare nell’arco temporale di cinque anni. Il POC è predisposto in conformità alle previsioni del PSC e non può modificarne i contenuti.
- il Regolamento Urbanistico ed Edilizio (RUE), che contiene la disciplina generale delle tipologie e delle modalità attuative degli interventi di trasformazione nonché delle destinazioni d’uso. Il Regolamento contiene altresì le norme attinenti alle attività di costruzione, di trasformazione fisica e funzionale e di conservazione delle opere edilizie, ivi comprese le norme igieniche di interesse edilizio, nonché la disciplina degli elementi architettonici e urbanistici, degli spazi verdi e degli altri elementi che caratterizzano l’ambiente urbano.
Si evidenzia che a seguito dell'Adozione del Piano Urbanistico Generale (PUG_PR050) avvenuta con atto di Consiglio Comunale n. 17 del 31 marzo 2025 si applicano le misure di salvaguardia di cui all'art. 27 della L.R. n. 24/2017 e s.m.i. e pertanto è necessario verificare la conformità urbanistica sia negli strumenti urbanistici vigenti che nel piano adottato.