Struttura Settore       Competenze
Home Page

Strumenti della pianificazione urbanistica

PUA Iniziativa Pubblica

PUA Iniziativa Privata

Accordi di Programma

ERP - Edilizia residenziale convenzionata

Delibere Assessorato Urbanistica

Legislazione di riferimento

Trasparenza

F.A.Q.



» Home Page
NEWS - DELIBERAZIONE N. GC-137-2018 - ATTO INERENTE GLI ACCORDI EX ART. 18 LR 20/2000 NON ATTUATI   « back

L'Amministrazione ha di recente assunto la delibera di Giunta Comunale n. 137/2018 con la quale ha approvato i criteri e le modalità inerenti gli adempimenti gestionali conseguenti all’avvenuta scadenza del POC 2008 e alla connessa cessazione dell’efficacia dei relativi Accordi sottoscritti ai sensi dell’art. 18 della legge regionale n. 20 del 2000, qualora non abbiano avuto attuazione attraverso la presentazione di un progetto urbanistico di trasformazione.

 

Gli Accordi sottoscritti tra il 2008 e il 2009 riguardavano nuove aree di espansione inserite nel POC 2008 ed erano volti a consentire la trasformazione di parti di terreno agricolo in nuovi quartieri (residenziali, commerciali e produttivi).

 

Il nuovo PSC, a fronte della avvenuta decadenza delle previsioni di POC 08 (periodo 2009-2014) non attuate e della conseguente decadenza di validità degli Accordi sottoscritti, non ha confermato le previsioni precedentemente pianificate poiché in contrasto con la politica urbanistica promossa dall’Amministrazione, finalizzata a promuovere la riqualificazione del proprio territorio in luogo di interventi che prevedono il consumo di suolo agricolo. 

 

Con la delibera recentemente approvata, il Comune, onde evitare equivoci generati da dubbie aspettative edificatorie, oltre a ritenerlo un atto dovuto nei confronti degli operatori privati, ha deciso, relativamente agli interventi che non verranno più realizzati, di restituire le fidejussioni a garanzia degli extra-oneri, ovvero il cosiddetto “contributo perequativo e per la città pubblica”. Nella delibera GC-137-2018 sono esplicitati i criteri e le modalità di restituzione.

 

Si specifica che la delibera ed il modulo per la richiesta di restituzione delle polizze fidejussorie prestate, sono scaricabili dal presente sito nella Sezione "Pua di Iniziativa Privata" - "Atti e disposizioni". La delibera è inoltre scaricabile dal sito del Comune di Parma nella Sezione "Atti e Bandi".