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PUA Stazione  

Il progetto di riqualificazione urbana, dell’area a Nord e a Sud della stazione ferroviaria insieme a quello dell’area ex Manzini tra via Pasubio e via Palermo, corrispondono concettualmente ad uno stesso obiettivo globale: riqualificare zone realmente centrali per la loro posizione cartografica rispetto al centro storico di Parma, ma in una condizione di disorganizzazione urbana e di qualità suburbana.

Il tracciato della ferrovia nel senso E-O si è trasformato in una barriera di separazione fra i settori della città situati a Nord e a Sud della stessa. Questa separazione viene accentuata perché la parte Nord della città è ad un livello dell’ordine di circa 5 m. più bassa del livello della ferrovia. Nella parte Sud della stazione, in corrispondenza di viale Bottego, la città si trova a un livello più basso rispetto alla ferrovia, però non si produce nessuna frattura con il livello della stazione e della ferrovia perché tutta la città dal centro, scende con una pendenza regolare fino ad arrivare allo stesso livello della ferrovia, nella parte finale del Piazzale dalla Chiesa. Questa barriera fisica, somma della ferrovia e del dislivello a Nord, è uno degli obiettivi da limitare o eliminare il più possibile nel progetto di riqualificazione urbana.

I progetti urbani di queste aree si devono focalizzare in uno stesso obiettivo di riqualificazione, applicando temi diversi. Nell’area della stazione si deve risolvere la connessione fisica, visuale e psicologica dei due settori della città a diversi livelli, sfruttando la ristrutturazione della stazione. Nell’altra area si deve ricomporre un quartiere intero dotandolo di un ordine urbano e servizi adeguati. Nell’insieme delle aree si deve risolvere il problema della viabilità generale che faccia comunicare entrambi settori tra di loro e con il centro della città.

Il punto fondamentale di questo progetto è la creazione di una piazza continua con pendenza molto leggera per passare sotto la via ferrata. La finalità di questa grande piazza è:

1) quella di unire visualmente e funzionalmente (auto e pedoni) le due parti di città;

2) rendere facilmente accessibile sia da Nord che da Sud il nuovo atrio della stazione, organizzato come un piccolo centro commerciale, dal quale si accede ai binari con scale mobili;

3) creare a Nord uno spazio urbano molto rappresentativo che si costituisce in un nuovo centro della città;

4) creare gli spazi necessari per lo stazionamento delle automobili private e taxi dei quali necessita la stazione.

Per realizzare questa piazza si rende necessario modificare l’attuale Piazzale dalla Chiesa, mantenendo le essenze di maggior pregio, aumentandone il numero delle alberature, aumentando la superficie pedonale e creando un paesaggio molto rappresentativo con alternanza di spazi verdi e di una linea d’acqua con numerose cascate. In questa modifica è importante la riconversione di via Monte Altissimo, correggendo la sua informalità urbana e la sua evidente disfunzionalità.

L’attuale stazione si mantiene con accesso a livello superiore, con un grande atrio collegato con l’atrio inferiore. Così l’accesso alla stazione sarà più fluido con cinque entrate disperse: una nella Piazza a N, due nella strada interrata e due (ad ogni livello) nella Piazza Sud.

 

Visita il sito dedicato www.stuareastazione.com.


ALLEGATI
DOC   DELIBERA DI APPROVAZIONE DELLA VARIANTE 2008   [440 KB]
PDF   RELAZIONE TECNICA   [2,26 MB]
PDF   NORME URBANISTICHE ED EDILIZIE   [157 KB]
PDF   INDIVIDUAZIONE PARCHEGGI   [5,29 MB]
PDF   SEZIONI   [5,31 MB]
PDF   RELAZIONE DI VARIANTE AL POC   [2,94 MB]
PDF   PIANTA PIANO TERRA   [8,71 MB]
PDF   PIANTA COPERTURE   [9,47 MB]
PDF   AREE DI CESSIONE   [11,83 MB]
PDF   ASSONOMETRIA   [5,59 MB]
JPG   IMMAGINE PROSPETTICA N° 1   [2,34 MB]
JPG   IMMAGINE PROSPETTICA N° 2   [5,24 MB]
JPG   IMMAGINE PROSPETTICA N° 3   [2,56 MB]
JPG   IMMAGINE PROSPETTICA N° 4   [3,78 MB]
JPG   IMMAGINE PROSPETTICA N° 5   [3,85 MB]
JPG   IMMAGINE PROSPETTICA N° 6   [175 KB]
JPG   IMMAGINE PROSPETTICA N° 7   [148 KB]
JPG   IMMAGINE PROSPETTICA N° 8   [167 KB]