Struttura Settore       Competenze
Home Page

Strumenti della pianificazione urbanistica

PUA Iniziativa Pubblica

PUA Iniziativa Privata

ERP - Edilizia residenziale convenzionata

Delibere Assessorato Urbanistica

Legislazione di riferimento

Trasparenza

F.A.Q.



» Home Page   » PUA Iniziativa Pubblica » PUA Via Raimondi

PUA DI VIA RAIMONDI  

L’area oggetto del presente P.U.A. è situata a sud della città di Parma nel quartiere Montanara delimitata a est da via Raimondi e a ovest da via Carmignani.

A seguito della volontà dell’Amministrazione Comunale di localizzare nell’area il nuovo Polo Socio-Sanitario il lotto viene di fatto ad assumere una nuova funzione di centralità urbana per l’intero quartiere Montanara. L’insediamento di questa funzione pubblica ha orientato la progettazione alla ricerca di una risposta che tenda a rendere il lotto "permeabile" al quartiere non limitandosi alla sola percezione visiva ma creando una continuità dello spazio pubblico al suo interno. E’ attraverso la realizzazione di un’asse ciclo-pedonale est/ovest che l’isolato ripresenterà nella sua centralità le due direttrici urbane; l’organizzazione planimetrica di progetto nasce da questo asse che diventa "strutturante" dell’intera nuova edificazione.

L’organizzazione planimetrica dell’edificazione nasce dal nuovo asse con percorsi pedonali e ciclabili distinti che tagliano diagonalmente da est a ovest l’intera area, risultando elemento preferenziale sia per l’accesso al Centro Socio-Sanitario che di avvicinamento all’insieme del "sistema" del quartiere Montanara.

Il progetto individua nell’area tre lotti edificabili di forma pressoché regolare e un’area di cessione in cui l’Amministrazione Comunale realizzerà il nuovo Centro Socio-Sanitario. Questi si attestano sulla diagonale che unisce via Raimondi con via Carmignani.

Sono presenti due lotti destinati a edilizia residenziale privata ed un terzo destinato a edilizia residenziale pubblica (ERP).

I parcheggi privati riferiti per standard alla residenza sia privata che pubblica sono previsti interamente in interrato. Il parcheggio pubblico attestato a sud garantisce di fatto la correlazione carrabile in entrambe le direzioni di avvicinamento alle funzioni insediate.


ALLEGATI
PDF   delibera di approvazione   [1,02 MB]
PDF   relazione tecnica   [58 KB]
PDF   scheda dati   [93 KB]
PDF   norme urbanistiche ed edilizie   [187 KB]
PDF   destinazioni d'uso   [42,61 MB]
PDF   spazi aperti   [58,64 MB]
PDF   schemi tipologici   [21,52 MB]
PDF   schemi tipologici   [17,71 MB]
PDF   schemi tipologici   [28,30 MB]
PDF   sezioni   [6,11 MB]
PDF   restituzioni tridimensionali   [14,31 MB]
PDF   schema di convenzione   [182 KB]